Il Tipi Indiano
"Sento il suono familiare dello scalpitio degli animali nella notte, lo strapparsi dei ciuffi d’erba. Sento ancora le risa di quando facevamo il bagno nel torrente, lo strepitio del fuoco, il richiamo del cervo e la risposta del falco. Ma che cosa posso raccontare ancora, ora che sono di nuovo a casa …. vorrei ancora essere lì per proseguire il nostro viaggio in sella ad un cavallo o a piedi, a fianco dell’asino o del mulo, con la compagnia di un’amica fidata, Shira, la compagnia di una straordinaria lupa"
Il Tipi
La parola Thìpi formata dal verbo Thí, che significa "abitazione", e ṗi, che vuol dire "essi abitano", in lingua Lakota, dove i verbi formali possono essere usati come sostantivi come appunto nel caso di thípi, che significa proprio "tenda - casa".
Un Thìpi, in italiano Tipi, in inglese Teepee o Tepee, è una tenda conica originariamente fatta con pelli o corteccia di betulla e resa famosa dai nativi americani delle Grandi Pianure del nord degli Stati Uniti. L’abitazione era resistente e forniva un ambiente tiepido e confortevole ai suoi occupanti anche durante gli inverni più rigidi, era impermeabile anche sotto le piogge più battenti e fresca anche al culmine delle calure estive. Era trasportabile, fattore importante dal momento che la maggior parte delle tribù era nomade. Poteva essere smontata e imballata rapidamente quando una tribù decideva di mettersi in movimento ed era possibile rimontarla rapidamente quando una tribù decideva di insediarsi in un’area.
Il Campo
Estate
….la vita scorre …le stagioni passano
Inizio d’autunno
il primo freddo
Autunno inoltrato
la prima neve
Inizio del lungo inverno
la grande nevicata
Attività Outdoor - Trekking Someggiato
Alla scoperta dei Monti Pallidi ….
…le Montagne della Luna
Per la prossima buona stagione siete invitati a partecipare ad un Trekking Someggiato attraverso il territorio alpino. Ci inoltreremo nei leggendari territori dei Monti Pallidi, nel cuore delle Dolomiti, ripercorrendo antichi sentieri che si sviluppano tra verdi pascoli, boschi di larici, abeti e nevai d’alta quota, esplorando luoghi selvaggi carichi di storia dove si svolsero molte vicende della Grande Guerra e dove ebbero origine fiabe, miti e leggende dell’antico mondo arcaico delle Dolomiti. Marceremo a piedi e a cavallo con l’ausilio di asini seguendo alcuni itinerari della Via Alpina. Avremo l’opportunità di godere dei profondi silenzi della montagna, un silenzio rotto solo dal procedere del lento passo della colonna, potendo ammirare panorami di straordinaria bellezza. Vivremo questa avventura con lo spirito dei nativi americani, ricercando l’armonia con l’ambiente naturale che ci accoglie e con lo spirito pionieristico dei trapper, gli antichi cacciatori che esploravano e popolavano i territori selvaggi nel nord del Canada. La durata del trekking potrà variare da quattro a sette giorni, ci muoveremo sulle montagne attraverso sentieri, mulattiere, radure e possibili nevai d’alta quota. I nostri animali trasporteranno l’attrezzatura come tende, stoviglie, cibo e i vostri equipaggiamenti personali. Il numero degli animali da soma e delle guide dipenderà dal numero di partecipanti, avrete la possibilità di condurre di persona questi animali, seguendo le attente istruzioni delle guide. Lo svolgimento della giornata sarà determinato dal tempo e dagli animali. Del resto decideremo insieme dove ci potrà portare il nostro viaggio. Avanzeremo passo per passo. Non conta il rendimento sportivo, ma udire, guardare, sentire: la via sarà la nostra meta.
La sera, dopo aver provveduto agli animali, monteremo insieme il nostro campo e ci riuniremo intorno al fuoco per mangiare, parlare, godersi l’attimo. Data e durata del trekking saranno decise da voi, meglio ancora se vi proponete con un gruppo già formato e affiatato.
Costruire il Tipi
4 Agosto 2008
Molte lune sono passate e finalmente, dopo una lunga attesa, ringraziando il Grande Spirito, è venuto il tempo. Questa estate, con il fondamentale contributo di Giorgio che ha cucito la tenda e con la fantasia del piccolo Samuele, mamma Elena e papà Stefano che l’hanno decorata, abbiamo montato, tutti inseme appassionatamente, l’antica e sempre attuale dimora dei popoli nativi delle grandi pianure nord americane, finalmente oggi in una splendida giornata di sole,abbiamo montato il nostro Tipi.
Giorgio, uomo di pace e di cultura, crea, costruisce Tipi sin dagli anni ‘70 e oltre ad essere un amico, è un profondo conoscitore dell’antica cultura e tradizione dei popoli nativi nord americani. www.tepee.it
clicca sulle foto per ingrandire l’immagine